top of page
Immagine del redattoreAndrea Giacomelli

Una giornata ad Helsinki

Sommario:


Helsinki è la capitale e la città più grande della Finlandia.

É una città che si gira tranquillamente a piedi e si presta bene ad un'esplorazione di una sola giornata.

Chi intende fare tappa qui per poi spostarsi a trovare Babbo Natale e a caccia dell'Aurora Boreale, come abbiamo fatto noi, può immergersi nella città con questo percorso.



Iniziate la giornata dalla Senaatintori, la Piazza del Senato, la più importante di Helsinki. É famosa per la presenza del Palazzo del Governo, della Sederholm House (l’edificio più antico di Helsinki, costruito nel 1757), dell’Università ma soprattutto della scenografica Cattedrale di Helsinki.


La Cattedrale spicca per il suo colore bianco e per l'imponente cupola che la domina, in contrasto con l'interno austero e spoglio come vuole la tradizione luterana.


Raggiungete la Kampin Kappeli, conosciuta anche come la Cappella del Silenzio. Si tratta di una struttura in legno, realizzata nel 2010, dove vige il silenzio e vengono accolte le preghiere di tutti i cittadini del mondo, qualunque sia la loro fede.



Proseguendo verso Nord-Ovest incontrerete la Temppeliaukion Kirkko, una chiesa scavata nella roccia. L'ingresso è a pagamento, costa 4€, ma vale la pena spenderli per vedere i suoi interni molto particolari. Qui il sito dove trovare informazioni su orari ed eventi.




A questo punto dirigetevi verso il porto passando per il Parco Esplanadi, racchiuso tra le omonime vie parallele. É un grazioso parco dove troverete caffè e panchine per rilassarvi.


Arrivate in Kauppatori, l'altra piazza famosa della città. É la piazza del mercato affacciata direttamente sul porto di Helsinki.

Da qui, per il pranzo, recatevi al mercato coperto Vanha Kauppahalli. Potrete pranzare con dell'ottimo salmone a prezzi contenuti. Dopotutto vi trovate sempre in una capitale del nord Europa e qui la vita è molto cara.



Per il pomeriggio, a seconda della stagione in cui siete e delle ore di luce che avrete a disposizione, potete valutare di andare a visitare il parco Sibelius, l'isola di Suomenlinna, raggiungibile in 15 minuti di traghetto, il parco Töölönlahden con un bel lago e il Teatro dell'Opera, oppure la Uspenskin katedraali, chiamata la Cattedrale della Dormizione, è di fede ortodossa.




Se avete più di una giornata a disposizione, prendete un traghetto e in 2 ore vi troverete a Tallin, la capitale dell'Estonia


5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page