top of page
Immagine del redattoreAndrea Giacomelli

Un giorno a Dubrovnik

Aggiornamento: 14 gen 2022

Sommario:


Dubrovnik, l'antica Ragusa della Dalmazia, nonostante una storia travagliata costellata di ricostruzioni (terremoti e guerre soprattutto), negli ultimi anni ha enormemente accresciuto la sua popolarità. Ogni estate maree di turisti si riversano in questa splendida città definita "La Perla dell'Adriatico" perché offre un bel centro storico, delle mura medievali e spiagge per godersi il mare cristallino tipico della zona.

Tra chi ha a disposizione solo qualche ora scendendo da una crociera e chi si ferma in città solo per una notte per proseguire la scoperta della Croazia, in molti hanno a disposizione poco tempo per vedere questa città patrimonio dell'Unesco.

Fortunatamente i principali luoghi di interesse sono quasi tutti all'interno delle mura della città vecchia.


Le mura


Da porta Pile si accede al camminamento sulle mura. Vi troverete a percorrere 2 km, attraversare 4 fortezze e 16 torri che circondano la città e vi regaleranno una vista mozzafiato sui tetti cittadini e sulle onde del mare che si infrangono sulla scogliera sottostante.

L'ingresso costa 200 Kune, non esattamente a buon mercato, ma ne vale la pena.



Da Ottobre a Marzo: dalle 08:00 alle 17:30.

Aprile, Maggio e Settembre: dalle 08:00 alle 18:30.

Giugno e Luglio: dalle 08:00 alle 19:30.

Agosto: dalle 08:00 alle 19:00.


Lungo il percorso non ci sono zone d'ombra, motivo per cui vi sconsiglio di avventurarvi nella camminata nelle ore più calde. Munitevi comunque di acqua e di un cappellino.



La città vecchia


È imprescindibile una visita al centro storico della città, visitabile esclusivamente a piedi. Da porta Pile, con il suo ponte levatoio, si accede alla strada principale, la Placa o Stradun. Uno stradone lastricato in marmo bianco su cui si affacciano negozi, bar e ristoranti. Appena entrati troverete la Fontana di Sant'Onofrio, costruita nel 1438 e ancora oggi uno dei principali centri di aggregazione della città.

Di fronte alla fontana, dal lato opposto della Placa, troverete il Convento dei frati minori dei francescani che contiene una importante coltivazioni di erbe officinali ancora in attività, la cosiddetta farmacia, che è tra le più antiche d'Europa (risale al 1317). Da segnalare anche l'importante chiostro e la splendida biblioteca.

Alla fine della strada incontrerete il Palazzo Sponza con la torre dell'orologio e la piazza del mercato con la caratteristica scalinata che la contraddistingue.


Andate alla scoperta dei principali monumenti ma soprattutto perdetevi nel dedalo di stradine che si diramano dallo Stradun, alla ricerca di scorci pittoreschi e piazzette lontane dal caos di turisti.





Tips: Se cerchi un locale alternativo dove goderti il tramonto sorseggiando un buon drink, Buza Bar è quello che fa per te. Un bar nascosto sotto alle mura dalle cui terrazze si gode di una splendida vista sul mare. C'è una scalinata che porta fino all'acqua o, per i più coraggiosi, ci si può anche tuffare dalla scogliera.


Cattedrale dell'Assunzione di Maria


Impossibile non vedere questa maestosa costruzione. Fu eretta nel VII secolo in stile bizantino, ampliata nel XII secolo in stile romanico e infine ricostruita in stile barocco dopo il terremoto del 1667.

Al suo interno sono custodite le spoglie del santo patrono della città, San Biagio, e un frammento della croce di Cristo.

L'ingresso alla cattedrale è gratuito.


Una leggenda vuole che l'ampliamento del XII secolo sia da attribuire a Riccardo cuor di Leone che tornando dalla terza crociata ha rischiato di naufragare vicino alle coste della città e come voto restaurò la chiesa.


Chiesa di San Biagio


Costruita nel periodo di massimo splendore della città, tra il XV e XVI secolo, anch'essa fu largamente danneggiata dal terremoto e venne ricostruita in stile barocco. Al suo interno si trova la statua di San Biagio con in mano un modellino di Dubrovnik, una statua superstite dal terremoto.


Palazzo del Rettore


Come quasi tutti gli edifici della città, è una combinazione di stile gotico e rinascimentale con successive aggiunte barocche. Era la dimora del Principe, o Rettore, colui che era alla guida della città. Ospitava i suoi alloggi, l'arsenale, le sale delle guardie e le prigioni.

La presenza dell'arsenale è all'origine di due esplosioni che hanno danneggiato l'edificio nel 1435 e nel 1463.

Attualmente ospita il Museo di Storia e Cultura ed è sede di mostre e concerti


Il porto e la fortezza di San Giovanni


Al di fuori delle mura, dal lato opposto a Porta Pile, si trova il Porto della Città vecchia da cui partono le escursioni in barca, comprese quelle per l'isola di Lokrum. In questa zona è pieno di locali dove mangiare con una bella vista.

Affacciata sul mare, all'estremo sud della cinta muraria, si trova la fortezza di San Giovanni, che aveva il compito di difendere la città e il porto.

Attualmente ospita l'acquario cittadino e il museo Marittimo.



La funivia


Attiva negli anni 70 e chiusa negli anni 90 per la guerra dei balcani, è stata ristrutturata e inaugurata nel 2010.

La funivia permette di raggiungere dalla Città vecchia, la cima del monte Srđ (monte Sergio) a circa 400 metri di altezza.

La vista dalla terrazza panoramica offre un'invidiabile prospettiva della città e dell'area circostante.


Game of Thrones


A Dubrovnik sono state girate la maggior parte delle scene della famosissima serie tv.

Gli sceneggiatori hanno deciso di adottare questa città per le riprese di Approdo del re.

I luoghi del film sono facilmente reperibili con una ricerca su Google ma, visitarli in solitaria non renderebbe quanto essere accompagnati da una guida che vi ricorderà le scene aiutandosi anche con delle foto. Qui il tour più gettonato



17 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page