Sommario
Tra il 1920 e il 1933 negli Stati Uniti il commercio e il trasporto di alcolici era severamente vietato. In quest'epoca fiorirono gli Speakeasy, dei bar clandestini nascosti nel retrobottega di un barbiere, di un negozio di giocattoli o magari di un ristorante.
Negli ultimi anni questi locali stanno tornando di moda, d'altronde si sa, le cose misteriose affascinano e incuriosiscono.
Vediamo insieme una selezione di locali da andare a scoprire
Apotheke (9 Doyers St)
Una ex fumeria d'oppio nel quartiere di Chinatown. Per trovare questo locale dovrete affidarvi all'insegna con un'ampolla e la scritta Chemist.
Dentro troverete barman in camice che vi serviranno cocktail come "tonici"o "afrodisiaci" con ingredienti provenienti dal loro giardino sul tetto.
Qui il loro sito
Backroom (102 Norfolk St)
Lo troverete dietro a un negozio di giocattoli. L'unico indizio è un cancello con scritto "The Lower East Side Toy Company". I cocktail vengono serviti in tazze da tè e le bottiglie in sacchetti di carta come avveniva durante il proibizionismo.
Se volete maggiore intimità, cercate la stanza segreta dietro la libreria dove un tempo Lucky Luciano teneva i suoi "meeting di lavoro" con i gangster della città.
Qui il loro sito
Burger Joint (119W 56th St)
Cercate una piccola insegna al neon con un hamburger e una freccia rossa. Vi guiderà al Parker Meridien Hotel. Dovrete andare dal bodyguard nella hall e pronunciare la parola segreta "Burger Joint" per farvi aprire le porte di questa hamburgeria spartana ma, a detta di molti neworkesi, la più buona della città.
Qui il loro sito
The Blind Barber (339E 10th St)
Durante il proibizionismo, era frequente contrabbandare i liquori nei barbieri. Qui sulla 10th si è mantenuto il retrobottega come negli anni '20. Per accedere al bar bisogna passare attraverso il negozio, magari vi capita di trovare il barbiere all'opera, e raggiungere una pesante porta che vi porterà a gustare deliziosi cocktail.
Qui il loro sito
Please Don't Tell (113 St. Marks Pl)
Questo Speakeasy non è molto segreto, ma sicuramente è molto scenografico. Entrate nel Fast Food di Crif Dogs e andate alla cabina telefonica, sollevate la cornetta del telefono rosso e digitate il numero 1, vi si aprirà la porta di un elegante bar.
Qui il loro sito
The Garret (296 Bleckeer St)
Nel West Village, sopra a Five Guys si trova il The Garret. Per accedervi bisogna prendere una scala posta dietro al bancone degli hamburger, poi potrete assaporare hamburger esclusivi e coloratissimi cocktail.
Qui il loro sito
Employees only (510 Hudson St)
Conosciuto dai neworkesi come The EO, si trova dietro il negozio di una cartomante. A indicarvi la strada c'è un'insegna rossa al neon con scritto "Psychic" che vi porterà a una tenda dietro cui si cela il locale. È l'unico bar al mondo a comparire in tutte le edizioni di The world's 50 best bars.
Qui il loro sito
Dear Irving (55 Irving Pl)
Ospita 4 diverse sale a tema, ognuna di esse infatti ricorda un'epoca storica precisa. La Sala Maria Antonietta, la sala JFK, la sala Lincoln e il Grande Gatsby.
Qui il loro sito
# Basement (45 Mott St)
Uno Speakeasy nel cuore di Chinatown. Si trova sotto a un ristorante cinese nascosto dietro a un distributore vintage della Coca Cola. Al suo interno potrete giocare a freccette o a beer pong con gli amici.
Qui il loro sito
UES (1702 2nd Ave)
Un piccolo e grazioso speakeasy nascosto in una gelateria dietro a un muro di barattoli di gelato. Conoscendo la parola segreta potrete premere lo switch della luce vicino alla porta ed essa vi verrà aperta. Attenzione che il dress code proibisce sneakers, tute, felpe e cappelli da baseball. Servono cocktail ricercati con particolare attenzione ai dettagli.
Qui il loro sito
La Milagrosa (149 Havemeyer St)
Una mezcaleria nascosta dietro a un alimentari messicano. Per accedere è necessaria la prenotazione. Se ne avete una passerete per una porta di un freezer per trovarvi in un locale messicano con Mezcal, guacamole e buona musica.
Per prenotare vi serve il numero di telefono 718-599-1499
Sunshine Laundromat (860 Manhattan Avenue)
Nel retro di una lavanderia, attraverso la porta di una lavatrice, si accede a uno speakeasy dove potete sorseggiare un cocktail mentre giocate con i numerosi flipper.
Un bel locale dove rilassarsi, bere qualcosa, giocare con i giochi arcade e contemporaneamente fare il bucato nel cuore di Greenpoint a Brooklyn
コメント