Il parco regionale dei Colli Euganei è un'area naturale protetta di oltre 18 ettari, che si estende in Veneto, nella provincia di Padova.
A marzo, quando la ricca biodiversità locale si risveglia, è imperdibile una passeggiata sul Monte Fasolo. Qui potrete affrontare un semplicissimo percorso tra frassini, castagni, pungitopo e persino un faggio monumentale di oltre 18 metri. A coronare la passeggiata, un tratto sulla dorsale del monte con un viale di ghiaia bianca contornato da mandorli, ulivi e cipressi.
Prendete il Sentiero 12 nei pressi del capitello di Sant’Antonio, sulla strada che conduce a Faedo in Via Giarin, dove potrete anche parcheggiare la vostra auto. Il percorso si snoda ad anello lungo 3,5 km per lo più in piano, in mezzo al bosco.
Lungo il sentiero incrocerete la Fattoria Monte Fasolo e l'Oratorio San Gaetano, per arrivare a percorrere in fine l'ultimo km con una vista a 360° sui colli circostanti e con i mandorli fioriti ad accompagnarvi.
Prima di arrivare al punto iniziale, vi troverete a passare davanti alla Enoteca Monte Fasolo. Qui dal venerdì alla domenica potrete fermarvi per gustare dell'ottimo vino e, a seconda dell'orario, farvi stuzzicare dai cicchetti locali o dai piatti della cucina.
Comments