top of page
Immagine del redattoreAndrea Giacomelli

Cosa vedere a Reykjavik

Aggiornamento: 14 gen 2022

Sommario


Chiunque voglia fare un viaggio alla scoperta dell'Islanda atterrerà con il volo a Reykjavik.

La capitale islandese è una città in cui vivono un terzo degli abitanti dell'isola, poco meno di 130000 persone, quindi non aspettatevi una grande metropoli.


Non sono molte le cose da vedere ma è comunque una città interessante da visitare e da vivere. Le case rispecchiano lo stile scandinavo ma invece del tipico legno, che sull'isola non è una materia prima abbondante, viene utilizzato l'acciaio.


Centro città


Passeggiate per le vie del centro dove si susseguono negozi d'abbigliamento e di arredamento, ristoranti e pub.



Laugavegur Street è la via principale e potrete incontrare diversi murales su pareti delle case e sull'asfalto della strada.



Hallgrímskirkja


La chiesa luterana, con i suoi 75 metri, è l'edificio più alto della città. La sua particolare forma è stata ispirata dalle colonne di basalto della cascata Svartifoss visitabile nel Sud dell'isola.



Raggiungetela passando per Skólavörðustígur per vedere la famosa strada con i colori dell'arcobaleno



Perlan

È il museo della saga islandese. Qui potrete conoscere e capire meglio le origini della cultura della popolazione locale. L'edificio presenta una cupola in vetro che offre un'invidiabile vista a 360° sulla città e i dintorni. All'interno del museo è stata ricreata una grotta di ghiaccio per poter vivere l'esperienza delle ice cave in totale sicurezza. Viene anche ricreato il fenomeno dell'aurora boreale nel Planetario Áróra con uno spettacolo audiovisivo. Qui il sito con tutte le info


Sólfar


Chiamata anche Sun Voyager, è una scultura minimalista in acciaio affacciata sul mare che rappresenta una nave vichinga. Il momento più suggestivo per vederla è al tramonto.



Kolaportið


Passeggiate tra i banchi di questo mercatino delle pulci coperto di fronte al porto. Potrete trovare caldi capi d'abbigliamento in lana lavorati a mano, gioielli e anche del cibo locale.

È aperto solo il sabato e la domenica dalle 11 alle 17


Tips: a poca distanza si trova il chiosco Bæjarins Beztu Pylsur, secondo molti il miglior hotdog dell'isola.


Harpa Concert Hall


A poca distanza dal Sun Voyager potrete ammirare la sala delle conferenze e dei concerti. Molto particolare la sua architettura in vetro, merita una visita almeno all'esterno




Reykjavíkurtjörn


Tjörnin è un laghetto nel cuore della città. Sul parco che lo circonda si affacciano edifici storici come il palazzo comunale, dei musei e alcuni ambienti universitari.

In inverno il laghetto ghiaccia ma si è deciso di convogliare acque termali per scaldare una porzione di esso, in modo da mantenere un'area priva di ghiaccio per gli uccelli acquatici che lo abitano.


Comentarios


bottom of page